Gargnano sul Garda Gargnano sul Garda Gargnano sul Garda Gargnano sul Garda
  • Deutsch
  • English

Gargnano

Gargnano è un vasto comune la cui piccola popolazione, poco oltre le 3.000 unità, si distribuisce in tredici frazioni divise tra quelle in riva al lago di Garda e quelle disseminate in collina e sui monti attigui offrendo l'immagine di un territorio naturale ancora incontaminato, che alterna antiche limonaie, ampli oliveti, pascoli e boschi. Il territorio comprende anche il lago montano di Valvestino, autentico fiordo incastonato tra le montagne dell’omonima valle.
Le frazioni a lago, Villa e Bogliaco, si uniscono senza soluzione di continuità con il capoluogo e, pur mantenendo le romantiche caratteristiche degli antichi paesi lagunari di pescatori, offrono un percorso di cinque chilometri nel quale si alternano spiagge libere e selvagge, come quella della “Scogliera”, ad altre ampie ed organizzate, come “La Fontanella” ed il “Lido”. Queste ultime, piantumata la prima e dotata di cabine la seconda, offrono tutti i comfort che i turisti più esigenti possono richiedere quali bar, pizzerie, ristoranti, noleggio windsurf e pedalò. Non è un caso se Gargnano, unendo le sue bellezze naturali ad un’offerta turistica non inflazionata, viene denominata da sempre ‘La Perla del Garda’.

E degna di questo nome è la qualità delle sue acque lacustri le quali, da sempre riconosciute dagli organi di controllo competenti le più pulite del Lago di Garda, offrono a chiunque vi soggiorni la possibilità di effettuare una balneazione sicura e rilassante per tutta la sua lunga stagione estiva. Suggestivi sono anche i borghi collinari, adagiati sugli erbosi declivi che un tempo erano alla base dell’economia montana, e che oggi offrono un panorama meraviglioso del Lago di Garda e degli scorci che riportano a tempi lontani.

Proprio per la sua posizione centrale all’interno del ‘Parco Alto Garda Bresciano’ e per la sua ampiezza, superiore a quella di ogni altro Comune lacustre, Gargnano offre un paesaggio unico che varia da quello mediterraneo, caratterizzato dai cipressi e dalle colture di viti, olivi ed agrumi, fino ad arrivare a quello montano delle frazioni più distanti, quali Costa e Briano. Una vacanza a Gargnano significa sport, vela, surf, passeggiate, trekking, mountain bike, arrampicate, golf, tennis e nuoto. Ma può significare anche semplice relax e cultura. Molteplici sono i tesori artistici e culturali, chiese antiche, chiostri, palazzi, ville ed eremi, situati sul territorio comunale. Al vostro arrivo potrete disporre gratuitamente, presso la reception, di opuscoli e depliant che vi favoriranno nell’usufruire nel migliore dei modi dell’ampia offerta turistica a vostra disposizione.
 

Azienda agrituristica Sbrigol di Bertanza Francesco - Via Prea, 3 - 25084 Gargnano (BS) Lago di Garda
Tel. 0365 72507 - Fax 0365 791645 - info@sbrigol.it - P:IVA 01907340986